L’Istituto Comprensivo nasce nel settembre del 2000 dall'unione della scuola primaria Jacopo Sanvitale e della scuola secondaria di primo grado Fra Salimbene. La scuola primaria conta 21 classi a tempo normale e a tempo pieno, divise in 4 sezioni, con una media di circa 24 alunni per classe; la scuola secondaria 21 classi divise in 7 sezioni, con una media di circa 25 alunni per classe.
All'Istituto lavorano ogni giorno circa 120 persone tra docenti di scuola primaria e secondaria, impiegati negli uffici e collaboratori scolastici, esperti, educatori comunali, personale della mensa.
A partire da settembre 2018 due nuove scuole entreranno a far parte dell'Istituto: la scuola primaria Adorni (10 classi con due sezioni) e la scuola dell'infanzia San Paolo (due sezioni), con sede in via Paciaudi 1 a Parma.