per i genitori

Seguendo le indicazioni del Piano per la qualità dell’aria della Regione Emilia Romagna, che discendono dalla inderogabile necessità di rientrare nei valori limite definiti dalla Comunità Europea e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in attuazione al PAIR - Piano Aria Integrato Regionale 2020 - e al nuovo accordo per la qualità dell’aria nel bacino padano, si rende noto che dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.30 (eccetto che nelle giornate festive del 01/11/2018 Ognissanti, 25 e 26/12/2018 e 01/01/2019) in tutta l’area interna alle tangenziali, sarà in vigore l’istituzione del divieto di circolazione per le seguenti categorie di veicoli:

A) autoveicoli alimentati a benzina omologati pre Euro ed Euro 1;

B) autoveicoli diesel cat. M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati pre Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4;

C) ciclomotori e motocicli omologati pre Euro;

E' prevista una deroga, tra l'altro per:

[6] veicoli diretti agli istituti scolastici per l’accompagnamento, in entrata ed uscita, degli alunni di asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori, muniti di attestato di frequenza o autocertificazione indicante l’orario di entrata e di uscita, limitatamente ai 30 minuti prima e dopo tale orario

In allegato un modello di autocertificazione, da scaricare e compilare o, in alternativa, la Dichiarazione di accompagnamento scolastico a.s. 2018-19, pervenuta oggi dal Comune di Parma.

Testo dell'Ordinanza a questo link: http://www.comune.parma.it/mobilita/news/Sezione_Notizie/MOBILIT%C3%80+E+TRASPORTI/2018-09-21/Qualita-dellaria--Parma-attiva-il-piano-regionale-3.aspx